E’ possibile fare i biglietti via internet per le Ferrovie del Gargano

Ferrovie garganoTempo hanno impiegato, ma dal 1 febbraio 2008 è possibile fare via internet i biglietti per le linee nazionali delle Ferrovie del Gargano. Lo scorso giugno dopo aver più volte chiesto direttamente a loro l’introduzione di questa funzione (disponibile da tempo per altre compagnie) avevo scritto un messaggio/appello qui.
Per fare i biglietti bisogna andare sul loro sito www.ferroviedelgargano.com e cliccare su ticket on-line oppure direttamente qui. Il sistema è piuttosto semplice, basta selezionare stazione di arrivo e partenza, data e corsa giornaliera. Viene indicato nella stessa pagina il prezzo del biglietto e l’orario,se l’autobus è libero o pieno, è obbligatorio inserire l’email ed eventualmente il nome. Non l’ho ancora provato, ba è scritto che viene generato automaticamente un biglietto in pdf (spero che arrivi un link, il numero o meglio ancora proprio il pdf via email, perchè non si sa mai, non essendoci la registrazione dell’utente eventualmente come si può recuperare per fare una ristampa?). Bisogna accettare le condizioni (mi soffermo dopo) e pagare con carta di credito utilizzando PaschInCommerce di Banca Monte Paschi.

Giudizio e considerazioni

Da leggere con attenzione sono le condizioni del servizio (scritte in maiuscolo sul loro sito, cos’è la netiquette???):
IL CAMBIO DELLA CORSA E’ AMMESSO UNA SOLA VOLTA A CONDIZIONE CHE LA RICHIESTA VENGA EFFETTUATA, ALMENO 24 ORE PRIMA DELLA PARTENZA PREVISTA, PRESSO L’AGENZIA CHE HA EMESSO IL TITOLO DI VIAGGIO PREVIO PAGAMENTO DI UN DIRITTO FISSO DI EURO 3,00 E L�EMISSIONE DI UN NUOVO BIGLIETTO.

IL SERVIZIO NON E’ PREVISTO PER I BIGLIETTI ACQUISTATI ON-LINE.

Avete capito bene: una volta acquistato il biglietto on-line NON è possibile cambiarlo ne chiedere il rimborso MAI. Cosa che con altre compagnie è possibile sino ad 1 ora dalla partenza, vedi Arpa, Marino, ROmaMArche Autolinee, etc…

Non è possibile usare il browser Firefox, testi ed immagini vanno uno sull’altro, con Internet explorer e Opera sembra non ci sono problemi.

E’ necessario avere Acrobat Reader per vedere e stampare il biglietto.

L’unico metodo di pagamento accettato è la carta di credito tramite il gateway di Banca MPS, accetta senza problemi carte visa e mastercard, non so se tutte le ricaricabili che girano su questi circuiti vengono accettate (argomento da approfondire). Poteva essere utili dare la possibilità di scelta di altri gateway come PayPal, possibilità di scelta che da qualche tempo si sta diffondendo tra i siti ecommerce.

Sicuramente un giudizio positivo, l’unico neo non trascurabile è il fatto che non si possono fare cambi corsa per i biglietti acquistati via web (per gli altri entro 24 h dalla partenza). Io ho già fatto presente il problema alla direzione attraverso il modulo presente sul loro sito cliccando su “email”, se condividete il limite vi invito a fare altrettanto, magari si decidono a cambiare le condizioni, se altri vettori lo fanno, possono farlo anche le Ferrovie del Gargano.

Aggiornamento

Ho fatto il biglietto via internet, dopo aver pagato, crea il biglietto in pdf come appare in questa schermata Biglietto FG e in automatico parte la stampa. Teoricamente è obbligatorio avere la stampante accesa e collegata altrimenti il biglietto non lo stampi anche perchè hanno disattivato la barra del Reader non potendo così salvare il biglietto e magari stamparlo in un secondo momento. Per procedere ad una seconda stampa o per stamparlo in altro momento o luogo, si può utilizzare il link riportato nell’email di conferma oppure bisogna attivare la barra degli strumenti per salvare il file pdf cliccando in alto a destra sulla freccia su Ripristina barra degli strumenti.

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.