Come eliminare il virus Anserin

trojanAnserin è un Virus, meglio ancora è un Trojan che gira ormai da qualche anno, che colpisce i clienti dei servizi di Internet banking. Lo scopo è quello di intercettare credenziali di accesso al conto web e le password dispositive.
E’ stato individuato dalla Symantec il 23 novembre 2005 e da allora continua a diffondersi anche con nuove varianti, scrivo questo post perchè ho sentito diverse persone essere vittima e non ho trovato particoliri informazioni sui siti delle banche a riguardo.
Colpisce tutti i sistemi MS Windows dal 95 a XP, non ho trovato conferma per Vista ma dovrebbe essere incluso e la diffusione avviene “visiting malicious Web sites” della serie la colpa non è della banca, ma del cliente che visita siti non proprio sicuri.
Tutti i dettagli sul virus sono disponibili qui, mi limito a segnalare che colpisce i clienti di quasi tutte le grosse banche italiane (Unicredit, Intesa San Paolo, la lista è qui) circa 1300 banche nel mondo.

Come ci si accorge di essere infettati? a video viene richiesto di inserire n password dispositive, un po’ come nelle email di phishing. E’ ovvio che NON bisogna MAI inserire le password o i codici richiesti.

Come comportarsi? Se si ha il minimo sospetto, magari chiamare il call center della propria banca per avere conferma dell’irregolarità della richista e farsi dare indicazioni precise su come procedere. La procedura generica da seguire è cambiare subito la password di accesso con il servizio di banca telefonica oppure bloccare il servizio. Procedere alla bonifica del trojan.

Come eliminare Anserin

Non esiste come per i virus più famosi un Kit Removal Tool, ma una scansione approfondita in modalità provvisoria, può risolvere il problema. Per essere sicuri, segnalo questa dettagliata procedura di rimozione.

Link Utili:
http://www.anti-phishing.it/news/articoli/news.30012006.php
http://www.spywareguide.com/product_show.php?id=2725
http://www.trendmicro.com/vinfo/virusencyclo/default5.asp?VName=TROJ%5FANSERIN%2EAD&VSect=P

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.