2008: Iban, Phishing e riduzione del contante

assegnoNel 2008 prosegue la fase di “aggiornamento” del sistema bancario italiano, uno studio fatto dal centro studi Sintesi ha evidenziato come è diminuito il numero delle banche operanti in Italia, ma è aumentato il numero delle filiali. Dal 1 gennaio è obbligatorio per fare i bonifici inserire il codice IBAN e non poù solo ABI, CAB e numero di conto, anche se per alcuni mesi ci sarà una certa tolleranza. Si uniformano le coordinate (scompaiono i . e le /) ma di fatto si complica la vita a chi ha poca dimestichezza.
Il sole 24 ore ha scritto un interessante articolo sulle novità che saranno introdotte , oltre all’Iban, cambiamenti per l’utilizzo di assegni e contante, libretti di deposito fino a 5.000 €. Sintetuizzando meno contante, più carte, più trasparenza e meno “nero”.
Il phishing non manca, le email truffa sono all’ordine del giorno, l’ultima colpisce i clienti di Poste Italiane, CartaSI, Banca Intesa e Unicredit, qualche email gioca anche sulle fusioni per creare maggiore dubbio.
Un esempio dell’email che mi è arrivata qualche giorno fa:
Gentile cliente, Avete vinto 500 Euro dal Bonus CartaSi. Per
ricevere i fondi dovete verificare le vostre informazioni di cliente qui

Non si gioca più sulla sicurezza per ottenere dai, ma lo stimolo per il click è un fantomatico premio da 500 €.
Buon 2008

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.